Chi l'ha mai detto che le zuppe siano necessariamente preferibili da gustare nel periodo invernale?
Provate anche voi a deliziarvi con un piatto che più estivo di così non si può: parliamo della buonissima "Zuppa di Pesce Spada alla Trapanese"!
Ecco cosa ci serve per 4 persone:
- 4 trance di pesce spada
- Olio extravergine d'oliva
- Qualche cetriolino sottaceto
- Un pugno di olive nere snocciolate
- Un gambo di sedano
- Un cucchiaio di capperi di Pantelleria
- Un mestolo di salsa di pomodoro
- Una cipolla
- Sale e pepe q.b.
Orsù, siete pronti ai fornelli?
Iniziamo col fare a fettine la cipolla, mettendola a cuocere in un tegame con pochissima acqua alla quale aggiungeremo un cucchiaio d'olio.
Quando l'emulsione sarà evaporata con la conseguente doratura della cipolla, aggiungiamo i cetriolini tritati, i capperi di Pantelleria sono da preferire (altrimenti quelli comuni, ma sempre pre-sciacquati qualora salati), il sedano tritato e le nostre olive.
Lasciando il tutto in cottura per circa un quarto d'ora, aggiungiamo la nostra salsa di pomodoro; quindi saliamo e pepiamo a nostro piacimento.
Appena la salsa inizia a rapprendersi, aggiungiamo le nostre belle fette di pesce spada: tempo di cottura circa mezz'ora.
A fine cottura serviamo il pesce accompagnato naturalmente dalla salsa epurata dalle olive (vi consiglio di setacciare il sugo) e... Buon appetito!
Si narra che...
Trapani è una meravigliosa città marina nota anche per il buonissimo pesce fresco.
Di certo non fa eccezione alla regola, u zzu Cicciu (di nome e di fatto) di Trapani: un ragazzone alto e grosso, amante della compagnìa degli amici e del buon cibo. Lui e la forchetta hanno un rapporto intimo quanto conflittuoso (specie coi propri pantaloni).
Sta di fatto che appena la fidanzata gli prepara la zuppa di pesce spada, pare quasi che "annorba"! È un amore alimentare? Ai suoi calzoni, l'ardua sentenza!
Nessun commento:
Posta un commento