domenica 23 giugno 2013

Guida ai vini: Villagrande Etna Bianco Superiore


Molto spesso la scelta di un buon vino, ci lascia davvero spiazzati. 
La cultura del "buon bere" è distante diametralmente dal concetto di chi per motivi personali, agisce sconsideratamente abusando dell'alcol.
Premesso ciò, può capitare a chiunque di aver invitati oppure pur non avendo ospiti particolari, cerchiamo di comprendere quale possa essere un buon vino adatto ai piatti che andremo a servire ai nostri commensali.
Le strade che si aprono sono due: o ci si affida al venditore, sperando nei suoi consigli (ma anche in parte no, perché cercherà di venderci qualcosa di economicamente non troppo "economico"...) o si procede per tentativi, se non addirittura vagando con l'ausilio della fantasia.
Ma a tutto c'è un rimedio, difatti il blog in questione si occupa anche di mostrarVi  le caratteristiche dei buoni vini Siciliani.
Iniziamo subito col: Villagrande Etna Bianco Superiore.

Zona di provenienza: Etnea 

Si presenta di colore paglierino con riflessi verdi, delicato di sapore e fresco, è bevivile durante tutto il pasto; tuttavia può essere impiegato come aperitivo leggero.
I piatti che gli si addicono particolarmente sono i primi piatti a base di sughi vegetali, pesci bolliti e frutti di mare (indipendentemente dalla loro cottura).
La temperatura ideale è attorno ai 12°C. Il costo si aggira intorno ai 7 € a bottiglia.



Nessun commento:

Posta un commento