giovedì 20 giugno 2013

Spezzatino di vitello nel sugo



La preparazione della cena rappresenta per il siciliano "autentico", il momento esistenziale più complesso della sua giornata: neanche ha fatto colazione e pensa fra sé :"Ma stasira chi manciamu?"
Le nostre brave massaie di certo non ci fanno mancare prelibatezze per palati fini o rustici, ma la tradizione vuole che taluni piatti, riescano ad accontentare entrambi buongustai: parleremo questa volta della conosciutissima "Carni nto sucu"o "Spezzatinu di vitieddu".

Ingredienti per 4 persone:
  1. Un Kg di tocchetti di carne di vitello
  2. 5 patate
  3. Una cipolla di medie dimensioni
  4. Olio extravergine d'oliva
  5. Un litro di passata di pomodoro
  6. Sale e pepe q.b. 
  7. Pochissime foglie di alloro 
  8. Mezzo cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio
Tutto pronto? Spero di si. Bene. In un tegame mettete i tocchetti di carne con abbondante acqua, sale marino e due foglie ( due di numero, non abbondate mi raccomando!) di alloro.
Mettete a lessare: appena notate che è entrato in ebollizione, abbassate l'intensità del gas ed aggiungente un po' di bicarbonato, in tal modo il bollito risulterà morbido e meno stopposo.
Una volta cotto, mettete il tutto a scolare.
In un tegame a parte, mettete a rosolare la cipolla tagliate a rondelle, quindi le patate a tocchetti e la passata di pomodoro. Assaggiate sempre per controllare la sapidità! 
Appena le patate cominciano a cuocersi, aggiungete il bollito e lasciate assaporare il tutto per circa un'oretta. Servite e ... buon appetito!

Si narra che...

Quando si parla di "carne nto sucu" non può non venirmi in mente il ricordo del buon vecchio Zio Toto di Sommatino (prov. di Caltanissetta).
Era un uomo tutto "famiglia e travagliu", non aveva vizi particolari ma era soltanto fissato con sta benedetta pietanza. 
Spezzatino a pranzo, spezzatino la sera. Pasta col sugo dello spezzatino. Spezzatino con lo spezzatino!
Vuoi la moglie "spratica" dei fornelli, vuoi che faceva "u fallignami" e necessitava di cibo "di sustanza", vuoi quello che vuoi, sta di fatto che nella famiglia di mastru Toto non mancavano mai "tigami 'nsucati"...
Sono passati molti decenni dalla sua scomparsa, ma resterà sempre impresso nella mente chi lo stimava, il ricordo "du Ziu Toto o 'Nsucatu"!





Nessun commento:

Posta un commento