sabato 22 giugno 2013

Panelle e crocchè da Lercara Friddi!


Lontani dai soliti street and fast food all'Americana, noi Siciliani abbiamo parecchi lustri alle spalle di rinomata quanto qualificata esperienza.
Fra i tanti cibi da strada, non possiamo dimenticare il "panino con le panelle e crocchè" (anche se il termine originale è "cazzille")!
Pietanza tipica di tutta la Sicilia occidentale, trova origine nella zona del Palermitano: vi posso garantire la bontà di questo panino, distante chilometri e chilometri dagli intrugli ingurgitati in tanti famosi fast food diffusi anche nelle nostre città.

Ecco a voi, un interessantissimo video girato a Lercara Friddi (prov. di Palermo), provincia interessantissima dal punto di vista paesaggistico e culturale, famosa anche per essere la città di origine di "the Voice", cioè l'indimenticabile Frank Sinatra!
Si trova sulla direttrice SS 189 "Palermo - Agrigento" ed ha come comuni confinanti: Castronovo di Sicilia (PA), Prizzi (PA), Roccapalumba - Alia (PA), Vicari (PA), Cammarata (AG), San Giovanni Gemini (AG) e Santo Stefano di Quisquina (AG).





Non mi resta che augurarvi una buona visione e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento