lunedì 24 giugno 2013

Zuppa di Pesce Spada alla Trapanese


Chi l'ha mai detto che le zuppe siano necessariamente preferibili da gustare nel periodo invernale?
Provate anche voi a deliziarvi con un piatto che più estivo di così non si può: parliamo della buonissima "Zuppa di Pesce Spada alla Trapanese"!

Ecco cosa ci serve per 4 persone:


  1. 4 trance di pesce spada
  2. Olio extravergine d'oliva
  3. Qualche cetriolino sottaceto 
  4. Un pugno di olive nere snocciolate
  5. Un gambo di sedano 
  6. Un cucchiaio di capperi di Pantelleria
  7. Un mestolo di salsa di pomodoro
  8. Una cipolla
  9. Sale e pepe q.b.
Orsù, siete pronti ai fornelli?
Iniziamo col fare a fettine la cipolla, mettendola a cuocere in un tegame con pochissima acqua alla quale aggiungeremo un cucchiaio d'olio.
Quando l'emulsione sarà evaporata con la conseguente doratura della cipolla, aggiungiamo i cetriolini tritati, i capperi di Pantelleria sono da preferire (altrimenti quelli comuni, ma sempre pre-sciacquati qualora salati), il sedano tritato e le nostre olive.
Lasciando il tutto in cottura per circa un quarto d'ora, aggiungiamo la nostra salsa di pomodoro; quindi saliamo e pepiamo a nostro piacimento.
Appena la salsa inizia a rapprendersi, aggiungiamo le nostre belle fette di pesce spada: tempo di cottura circa mezz'ora.
A fine cottura serviamo il pesce accompagnato naturalmente dalla salsa epurata dalle olive (vi consiglio di setacciare il sugo) e... Buon appetito!

Si narra che...

Trapani è una meravigliosa città marina nota anche per il buonissimo pesce fresco.
Di certo non fa eccezione alla regola, u zzu Cicciu (di nome e di fatto) di Trapani: un ragazzone alto e grosso, amante della compagnìa degli amici e del buon cibo. Lui e la forchetta hanno un rapporto intimo quanto conflittuoso (specie coi propri pantaloni).
Sta di fatto che appena la fidanzata gli prepara la zuppa di pesce spada, pare quasi che "annorba"!  È un amore alimentare? Ai suoi calzoni, l'ardua sentenza!

Nessun commento:

Posta un commento